facebook
youtube
2PLOTONETITOLO
image-250

2° Plotone Avvoltoi

Worldwide

INFO & CONTATTI

 

 2° Plotone Avvoltoi

Vittorio Doveri

Email: vikbokassa@gmail.com
Phone: 0039 039 2103580

Mob: 0039 3388363286

Brevetti di paracadutismo militare

In tutto il mondo. 

2PLOTONETRASPARENTE1
LASTORIA

facebook
youtube
jump1996-200928

www.2plotoneavvoltoi.it   Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati​ - 2020 - Web designer Antonello Tedde

CENNI STORICI

jump1996-200928SANY0150.JPG665796_428561103866013_774927478_oSANY0156bOLDDSCN0079OLD

la prima operazione risale al lontano 1986

La nascita e l’idea di recarsi presso delle Unità straniere per acquisire brevetti militari di paracadutismo è stata partorita dal veterano USMC Jim W. TURNEY che nel 1986 fondò la “PHANTOM DIVISION” allo scopo di affratellare tutti coloro che erano accomunati dalla passione per il Paracadutismo Militare e che si identificavano nei nobili valori della patria e del cameratismo, indipendentemente dagli schieramenti o dagli ideali personali. 

La prima operazione risale al lontano 1986 e si svolse nell’America centrale dove il mitico Jim ebbe i suoi primi contatti con degli ufficiali della Base guatemalteca “Gral Felipe CRUZ” di Puerto San Josè, fucina delle Aviotruppe e delle Forze Speciali (KAIBIL.)

 

Nel corso degli anni Turney stabilì contatti fra le Scuole Militari di Paracadutismo di diversi paesi e le  varie Associazioni d’Arma sparse nel mondo e ne seppe mantenere vive per anni le relazioni grazie ad un duro e meticoloso lavoro, ma soprattutto ad uno spiccato carisma che ne faceva a prima vista un capo ed un amico.

22688

 

2° Plotone Avvoltoi

 

Alla sua morte avvenuta il 10 giugno 1991 molti degli uomini  che lo avevano conosciuto e seguito nelle varie missioni vollero continuare ciò che Lui aveva creato e fondarono diverse associazioni simili alla sua.


 

jump1996-200935B

 

Phantom Division

In Italia il referente della Phantom Division era il par. Vittorio Doveri che fondava l’UBME poi diventato nel luglio 1995 il 2° plotone Avvoltoi, con lo scopo di mantenere vivi e potenziare i contatti con le varie Scuole Militari di Paracadutismo e di propagandare su vasta scala nel nostro paese detta attività.

La prima operazione compiuta dagli italiani e riconducibile al 1989 presso le Aviotruppe della Repubblica Dominicana, base de San Isisdro.​

landing19962B

 

Considerazioni

CONSIDERAZIONI

 

E’ opportuno far risaltare con assoluta chiarezza che il 2° plotone Avvoltoi non è un ente militare e non è affiliato a nessuna Associazione d’Arma, ma a tutti gli effetti ha sempre posto in primo piano la correttezza del comportamento, l’accuratezza dell’uniforme e la cortesia verso il paese ospitante tant’è che i Comandanti delle varie basi più volte hanno sottolineato pubblicamente la compostezza delle nostre delegazioni, citiamo ad esempio il plauso riscosso in Russia dal Gen. Ivan Lisov, o in Israele dal Col. Yoram Presser, o in Guatemala dal Col. Otto Alfredo Aragon Mendez, o dal Colonnello della Bundeswehr Peter Roth o in El Salvador dal ex ministro della difesa Colonnello Adolfo Francisco Castillo, che addirittura, ha voluto iscriversi tra le nostre fila, tanto per citarne alcuni.

 

Un ultimo cenno lo meritano gli aderenti al 2° plotone Avvoltoi che appartengono a tutte le classi sociali, a tutte le età e provengono da tutte le regioni d’Italia senza discriminazione alcuna. Molti hanno militato nella Brigata Paracadutisti Folgore, altri si sono accostati al Paracadutismo Militare in epoca successiva al servizio militare, mentre alcuni sono membri effettivi dei Corpi armati dello Stato come: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Polizia Penitenziaria.

 

Per concludere, si precisa inoltre che l’attività del 2° plotone Avvoltoi, è quella di mantenere vivi rapporti e vincoli di cameratismo tra tutti i paracadutisti del mondo libero, offrendo le possibilità di ottenere Brevetti Militari di Paracadutismo e quando si offra la possibilità contraccambiare le cortesie e l’ospitalità ricevuta. Una volta all’anno i membri del plotone si riuniscono in una goliardico raduno per rivivere l’indimenticabile e positiva esperienza vissuta durante il servizio militare.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder